Recupero crediti per piccoli importi

Il recupero crediti piccoli importi per le imprese raramente viene gestito e curato con la dovuta attenzione.
Di solito quando una fattura è di poche centinaia di euro l’azienda tende a mettere a perdita il credito e a rinunciare al recupero.

Il motivo è evidente: c’è il fondato timore che il costo da sostenere per l’azione di recupero crediti piccoli importi possa erodere, e in alcuni casi superare, il possibile incasso.

Che cos’è il recupero crediti piccoli importi per le imprese?

Chiariamo innanzitutto che non esiste una definizione di piccolo importo. E’ evidente che si tratta di un criterio soggettivo che varia di volta in volta a seconda delle dimensioni dell’impresa.

Possiamo considerare piccoli importi quelli delle fatture di ammontare pari o inferiore a 2.500,00 euro, limite entro il quale un credito inesigibile può essere portato a perdita senza necessità di azione legale.

Perché è importante il recupero crediti piccoli importi per le imprese?

Perché si tratta di un tesoretto nascosto nella maggior parte delle imprese italiane.

Si tratta di tutte le fatture di basso importo accumulate negli anni che nessuno ha mai cercato (seriamente) di recuperare. Quindi è un tesoretto…ma solo potenziale.

Se sei il titolare di una piccola e media impresa una iniezione di liquidità  farebbe comodo per saldare qualche fornitore o per pagare con maggiore serenità i contributi ai tuoi dipendenti.

Ma anche per le aziende che fatturano cifre a 8 zeri si tratta di un’attività strategica.

Il recupero di piccoli importi per le imprese più grandi consente di avere una maggiore disponibilità finanziaria in grado di permettere, ad esempio, di offrire ai fornitori termini di pagamento più brevi a fronte di un maggiore sconto sulle forniture.

Oppure potrebbe essere utilizzato per ridurre gli oneri finanziari che diminuiscono il margine operativo dell’impresa.

In definitiva, quindi, del denaro aggiuntivo che non avevi preventivato è sempre una risorsa molto gradita che in un modo o nell’altro farà bene a te e alla tua azienda.

Educare i clienti

Inoltre, il recupero di piccoli importi per le imprese è importante perché serve ad educare il cliente.
Molti clienti, infatti, potrebbero pensare che la fattura piccola la pagano con comodo, quando (e se) vogliono.

Questo è sbagliato perché inevitabilmente tenderanno a prendersi eccessiva confidenza con la tua azienda.

Al contrario, se la tua impresa sarà reattiva anche sul micro credito, i clienti, avranno la percezione di quanto sei organizzato e vigile sui pagamenti.

Quindi faranno più attenzione sia alle fatture di importo rilevante sia a quelle di modesta entità.

Come recuperare in modo vincente le fatture di piccolo importo.

Se vuoi recuperare queste fatture di modesto valore, oggi esiste la soluzione che fa al caso tuo.

Recupero Subito ha messo a punto un sistema semplice, efficace e veloce per consentire alla tua azienda di recuperare anche questi crediti a costo zero.

Compila il modulo di contatto e fissa una consulenza gratuita di 30 minuti con un nostro legale esperto di recupero crediti piccoli importi per avere dei suggerimenti utili su come fare recupero crediti in modo vincente anche per le fatture di piccolo importo!